lunedì 29 Apr 2024

Introduzione al Convegno Pastorale Diocesano

Ci sentiamo vicini al Santo Padre in questo giorno del Suo Pellegrinaggio ad Assisi e primo del nostro Convegno Diocesano, che ci introduce al nuovo anno pastorale in legame, sviluppo e novità dell‘Anno delle Fede avviato verso il suo epilogo, ma non a conclusione.

«Se, infatti, la fede è fondamento che di ciò che speriamo e prova delle cose che non vediamo» (Eb 11,1), questa primogenita delle virtù teologali ci consegna alla prima delle virtù divine: la carità. Ce ne ha dato la spinta Benedetto XVI, in Porta fidei, quando ha scritto: «La fede, infatti, cresce quando è vissuta come esperienza di un amore ricevuto e quando viene comunicata come esperienza di grazia e di gioia». Ce ne offre quotidiana conferma Papa Francesco con parole inequivocabili e gesti-segno altrettanto eloquenti per una Chiesa che, riformanda e riformata in capite et membris, attira con quella purezza dalla mondanità voluta dal Suo Sposo e Signore.

[…]