giovedì 18 Ago 2022

Messaggio di S. E. Mons. Francesco Milito, Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi per la Celebrazione Diocesana della I Giornata Mondiale dei Poveri

Come un ritornello risuonano attuali queste parole di Gesù ogni qualvolta capita di incrociare o vedere un nostro simile con tratti di quella povertà che lo sguardo coglie, suscitando pensieri e sentimenti tra i più vari. «Sempre con voi», cioè ogni giorno ed in ogni luogo, una presenza permanente e interpellante la nostra sensibilità perché si tramuti in concreta attenzione di prossimità secondo quelle forme che l’esame della situazione esige e l’azione concreta suggerisce.
«Non amiamo a parole ma con i fatti», è il tema scelto da Papa Francesco per la I Giornata mondiale dei poveri, il 19 novembre 2017, sul fondamento ispirativo della Parola del Signore, da recepire come consegna, imperativo personale e comunitario, lasciando alla creatività corrispondente ai bisogni, forme, consacrate da prassi consolidate, ma anche da inventare per buone e nuove pratiche sulla spinta dei segni dei tempi delle povertà insorgenti.
[…]

Scarcia il pdf del Mesaggio
 


Allegati: