giovedì 28 Mar 2024

OMELIA ORDINAZIONE DIACONI PERMANENTI FRANCESCO MULTARI, DOMENICO SGAMBITTERRA, STEFANO SCICCHITANO Cattedrale Santuario, Oppido Mamertina, 30 giugno 2016

1.      L’odierno appuntamento, che congiunge in un’unica celebrazione l’anniversario del mio servizio episcopale alla Santa Chiesa di Oppido Mamertina-Palmi alle ordinazioni per significare l’innesto dei nuovi germogli sul tronco del ministero dell’apostolo e averne linfa vitale, quest’anno non registra la promozione di nostri fratelli al presbiterato, come nell’ultimo triennio, bensì al Diaconato permanente di tre uomini sposati.
Nessun novello sacerdote – come si usa dire – per la nostra Diocesi, ma due doni dalla Diocesi al mondo della vita consacrata: p. Rocco Pedrotti dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, nella sua Parrocchia d’origine “San Girolamo” in Cittanova (2 aprile), e don Alberto Tripodi dell’Associazione clericale degli Oblati Figli del Divino Amore, originario della Parrocchia “San Gaetano Catanoso” in Gioia Tauro (17 aprile, a Roma, per le mani del Santo Padre). Una conferma, dunque, di quei flussi di grazia, di cui le nostre Comunità Parrocchiali sono state fatte segno di predilezione e benevolenza divina, verso orizzonti più vasti e peculiari di apostolato e trapianti di nostri vitigni in altre vigne del Signore: ne siano rese grazie a Dio Padre che provvede ai suoi figli, suscitando carismi e distribuendoli secondo i suoi particolari disegni.

Scarica il PDF