venerdì 19 Apr 2024

Solenne Dedicazione e apertura al culto della Chiesa Parrocchiale “San Gaetano Catanoso” in Gioia Tauro OMELIA

Oggi dedichiamo una Chiesa, questa Chiesa intitolata a San Gaetano Catanoso, al Signore. Dedicare significa consacrare, rendere cioè una persona, un luogo offerta proprietà esclusiva di Dio, per sempre, rispetto a prima. Ciò avviene per l’edificio materiale, con segni e simboli: opera possibile, confluente da precedenti, posti a semi: il riscatto di un suolo da possesso illecito e privatistico per una destinazione sociale, a beneficio della Comunità credente e civile.
Il ricco Rito della Dedicazione che stiamo celebrando parla un linguaggio che resta fisso nelle opere ed evocativo dentro. Noi vogliamo soffermarci sul suo significato intimo, che ci resti nella memoria dei giorni a venire.

[…] continua a leggere