News

02/Lug/14

Crescere in poco meno di 48 ore

        E’ possibile riuscire a crescere in meno di due giorni? Se mi avessero posto questa domanda pochi giorni fa, avrei certamente risposto, sorridendo, di no. La sera di domenica scorsa mi trovavo a Roma, e ci sono rimasta fino al pomeriggio di martedì 24. Un tour de force di workshop, dibattiti ,incontri, nuove conoscenze, durato un giorno e mezzo: perché? Perché sono stata selezionata tra i 20 finalisti del concorso “IN UN ALTRO MONDO”, ideato dalla Conferenza episcopale italiana.
      L’obiettivo del progetto è stato quello di selezionare quattro giovani volontari da inviare rispettivamente in Kenya, Mozambico, India, e Filippine, territori che come è noto, vivono situazioni economiche e sociali particolarmente difficili, ma in cui la Chiesa grazie ai fondi dell’8×1000 ha realizzato opere per regalare affetto e assistenza a tanti bambini. Il primo passo del concorso era quello di inviare un video e delle foto che parlassero un po’ di noi candidati, mettendo principalmente in evidenza le motivazioni che ci spingevano a fare un’esperienza così forte per un mese della stagione estiva. A inviare il materiale  per la prima selezione siamo stati in 266, da cui poi siamo stati selezionati in 20, fino ad arrivare successivamente alla scelta dei quattro definitivi.
     Essere tra i finalisti, oltre che una grande soddisfazione personale, per me è stato un dono: di doni precisamente ne ho ricevuti 19. Sono i  ragazzi che ho avuto la gran fortuna di incontrare e conoscere: 19 volti bellissimi, sorridenti, 19 storie diverse e meravigliose nella loro diversità. Siamo un gruppo affiatatissimo, ci siamo raccontati, confrontati e affezionati, nonostante ci trovassimo lì a concorrere tutti per lo stesso fine, quello di andare appunto “inunaltromondo”. E’ un gruppo in cui la competizione di spazio ne ha avuto poco o quasi per nulla, dove tutti facevamo il tifo per tutti, ed è un gruppo tanto compatto da esserci anche su Facebook. Dopo l’esperienza  a Roma, abbiamo costituito sul social attualmente più utilizzato al mondo una rete chiusa tutta nostra in modo da non perderci di vista, e ognuno di noi in ogni momento della sua giornata può scrivere una battuta, un pensiero, raccontare quello che fa nel suo percorso.
     Partire per un’esperienza di questo tipo è un sogno che coltivo da tanto tempo, e anche se non sono stata selezionata tra i quattro vincitori, so che prima o poi arriverà anche per me il momento di esplorare un altro mondo. Il grande abbraccio ed in bocca al lupo va a Karen, Arianna, Eugenia e Giorgio, quattro ragazzi dall’animo nobile e molto competenti sul campo, e proprio per questo non ho dubbi sul fatto che la loro esperienza sarà un grande successo. Dei due giorni a Roma mi porto dentro anche il calore e le storie di tutti coloro che lavorano in Sovvenire e nella Caritas, dei quali non scrivo i nomi perché temo di poterne dimenticare qualcuno. Hanno trattato me e gli altri finalisti come dei figli e per questo sarò loro sempre riconoscente. Infine, ma non per questo meno importante, da Roma ho portato in valigia un insegnamento: ho imparato a credere in me stessa. E’ possibile quindi, crescere in poco meno di 48 ore? Sì, a me è successo: in meno di due giorni mi sono arricchita e sono cresciuta.
 
Michela Gargano 

Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Safety of Rwanda Bill. Enchelmaier: “Legislazione disumana”

“Il ‘Safety of Rwanda Bill’, la legislazione che sarà approvata dopo Pasqua dal parlamento di Westminster, che prevede la deportazione di migliaia di richiedenti asilo verso il Paese africano, in [...]

Francesco e la Storia. Dalla parte, sempre, degli ultimi

Leggere i segni: gli scettici dicono spesso che ce ne ricordiamo con il senno del poi; dopo che i fatti sono avvenuti, tutto ci può sembrare segno anticipatore, profezia. E [...]