15/Set/21

Assemblea Diocesana 23-24 settembre 2021

Carissimi presbiteri,
diaconi, membri di vita consacrata, seminaristi, fedeli tutti. Nell’Assemblea Diocesana 2020 (24-25 settembre) concentrammo la nostra attenzione sull’avviato percorso sinodale dopo i mesi della preparazione (febbraio-settembre), in vista dell’apertura (11 ottobre) e su quello da sviluppare (ottobre 2020-luglio 2021).

Quest’anno, raccordati sul cammino compiuto con il Piano del Sinodo dei Vescovi e nelle modulazioni temporali richieste dal Cronoprograma, anche il nostro sguardo si spinge avanti, in armonica composizione “cattolica” con il mondo, l’Italia, la Calabria, il tutto ispirante l’impostazione dell’Assemblea Diocesana (23-24 settembre) per la quale più intensa si faccia la nostra preghiera sulla duplice attenzione a guida del nostro Sinodo:
ascolto dello Spirito parlante a ciascuno e per la nostra Chiesa
ascolto della storia per immettervi il soffio rinnovatore dello Spirito.

La partecipazione all’Assemblea è aperta anche a tutti i Parroci, i sacerdoti e i diaconi, per cui resteranno sospese tutte le celebrazioni vespertine coincidenti con i tempi del Programma, avendo cura, perciò, di trovare le soluzioni più idonee. Siamo certi che i nostri fedeli comprenderanno e condivideranno il senso ecclesiale profondo: la precedenza ad un evento diocesano, unico e di particolare significato.

Vi aspetto.

Oppido Mamertina, 8 settembre 2021
Natività della B.V. Maria

+ Francesco MILITO Vescovo

23 Settembre – IX Sessione

15.30  Accoglienza

16.00 Preghiera di apertura

16.15  Introduzione  «“Camminare nella verità: cioè?”»
S.E. MONS. Francesco MILITO

16.30 «Il sensus fidei: una sfida pastorale per la Chiesa contemporanea»
Card. Mario GRECH Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi

17.15-18.45  Interventi

18.45-19.00 Preghiera conclusiva

24 Settembre – X Sessione

15.30  Accoglienza

16.00 Preghiera di apertura

——————- 1a Sezione ——————–
16.30 L’Amoris Laetitia: recezione e riconsegna alla luce del Questionario giugno-luglio 2021,
a cura del Gruppo diocesano di lavoro

17.00 Interventi

——————– 2a Sezione ——————–

17.30 1° Sinodo Diocesano, Anno 2°:  Tempi, contenuti, metodologia dei lavori
Cronoprogramma, a cura della Segreteria Generale del Sinodo

18.15 – 18.45  Interventi
18.45 – 19.00 Preghiera conclusiva

RIZZICONI, AUDITORIUM DIOCESANO “Famiglia di Nazareth”

In ottemperanza alla normativa anti Covid circa la presenza in luoghi chiusi, l’Assemblea diocesana prevede la partecipazione in aula di presenza di tutti i Sinodali e dei sacerdoti. La comunità diocesana è invitata per questo a seguire i lavori via streaming.