Don Domenico Caruso presta giuramento come Giudice del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro

Nella giornata odierna, 16 febbraio 2026, a seguito della nomina conferitagli dalla Conferenza Episcopale Calabra, Don Domenico Caruso ha prestato solenne giuramento assumendo ufficialmente l’ufficio di Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro.

Don Domenico Caruso già svolge con dedizione e competenza il delicato incarico di Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Diocesano di Oppido Mamertina-Palmi, distinguendosi per equilibrio, preparazione giuridica e profondo senso pastorale nell’amministrazione della giustizia ecclesiale. Il nuovo incarico rappresenta un significativo riconoscimento del servizio fin qui reso alla Chiesa particolare e al sistema giudiziario canonico.

Il giuramento solenne, pronunciato secondo le prescrizioni del Codice di Diritto Canonico, costituisce un momento di particolare rilievo istituzionale e spirituale, attraverso il quale il Giudice si impegna ad esercitare il proprio ministero con fedeltà, imparzialità e coscienza, nel rispetto della verità e della legge della Chiesa.

L’ingresso di Don Domenico Caruso nel collegio giudicante del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro rafforza ulteriormente l’opera dell’istituzione, chiamata a svolgere un servizio qualificato alle Diocesi del territorio, specialmente nell’ambito delle cause di nullità matrimoniale e degli altri procedimenti di competenza.

A Don Domenico Caruso giungano i più sentiti auguri di buon lavoro, nella certezza che saprà continuare a offrire il proprio contributo con la stessa dedizione, competenza e spirito ecclesiale che hanno contraddistinto il suo precedente ministero.

Avv. Rotale Gino Gatto