News

07/Nov/17

Don Alfonso Franco ha celebrato il 50° anniversario di parroco

Sabato 4 novembre, la Comunità Parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Taurianova, unitamente a tutta la cittadinanza, si è riunita, attorno all’altare per ringraziare e rendere lode al Signore per il 50° anniversario di Parrocchia del nostro caro e amato Parroco don Alfonso Franco, per il dono del suo Sacerdozio e per avercelo donato come Pastore delle nostre anime. I festeggiamenti, come da programma, sono continuati anche domenica 5 novembre.

Don Alfonso, ordinato sacerdote il 29.06.1962, ha festeggiato nella giornata di sabato, nella sua Parrocchia d’origine gremita di fedeli, dove egli stesso ha detto di aver ricevuto i Sacramenti dell’iniziazione cristiana e dove ha svolto tutto il suo ministero di Parroco. Il 50° anniversario del suo insediamento in Parrocchia è avvenuto il 4.11.1967.  Presenti numerosi Sacerdoti e Diaconi, i seminaristi della nostra parrocchia più alcuni ex alunni di Don Alfonso, il vice Parroco, intorno al nostro Vescovo mons. Francesco Milito, che ha presieduto l’Eucaristica e ha donato una pergamena in cui si formulavano i voti augurali suoi personali e dell’intera comunità diocesana. Alla Solenne Concelebrazione, suggestiva e commovente, erano presenti anche il Sindaco con l’Amministrazione Comunale che hanno fatto dono di una splendida targa ricordo, Inoltre, hanno partecipato pure le Autorità Politiche e Militari e una numerosa rappresentanza delle Associazioni Culturali Taurianovesi tra le quali la Pro Loco e gli Amici del Palco, che il giorno dopo hanno rispettivamente omaggiato il Festeggiato con una bella targa e un gradito dono.

Quello di sabato è stato per i cittadini di Taurianova un grande momento di festa e di commozione. Tantissime le famiglie presenti e tanti giovani, tutti grati per la presenza costante con cui don Alfonso ha accompagnato e guidato con amore in tutti questi anni la nostra Comunità, La numerosa presenza dei fedeli ha evidenziato il calore e l’affetto per il proprio Parroco.

Momenti indimenticabili durante il saluto d’inizio da parte di don Alfonso, che dopo aver ringraziato tutti per la presenza calorosa e affettuosa: il Vescovo e i confratelli Sacerdoti e Diaconi presenti e quelli che non hanno potuto partecipare per motivi pastorali: Un saluto particolare è andato ai familiari presenti e a quelli che non ci sono più, a tutti i collaboratori che in questi anni sono stati accanto a lui nella gestione della parrocchia, ringraziando il Signore per questi anni di parrocato, anni di responsabilità ma anche di gioia, che hanno dato molti frutti, soprattutto le tante vocazioni sacerdotali e religiose maschili e femminili; ben sei Sacerdoti, tra cui il caro fratello Don Pietro e Padre Gaetano Luigi Mancuso, giunti già alla Casa del Padre. Tra i chiamati bisogna anche annoverare un Diacono e una Suora, mentre ai giorni nostri due seminaristi diocesani e un religioso si stanno seriamente preparando per diventare Ministri di Cristo. Nel suo intervento don Alfonso ha aggiunto che il suo impegno per la parrocchia è stato costante e operoso nel cercare di essere di  aiuto a tante persone per quanto umanamente possibile, e simultaneamente chiedendo di essere compreso per le mancanze che inevitabilmente ha potuto commettere. Concludendo ha ringraziato, non solo i Sacerdoti che hanno contribuito alla sua formazione ma anche le Suore dell’ex Asilo Comunale di Jatrinoli e dell’Ospedale ‘Principessa di Piemonte’, che tanto bene hanno fatto con la loro presenza e che adesso non ci sono più, Un ringraziamento infine è stto ricolto alle Suore Visitandine della Clausura di Taurianova che accompagnao costantemente con la loro preghiera il ministero del Parroco e la vita della Comunità parrocchiale. 

Il Vescovo, durante l’omelia, ha evidenziato l’importanza di questo giorno. Si è trattato della celebrazione di un giubileo di attività pastorale, cinquant’anni di storia sociale e religiosa di Taurianova, con don Alfonso pastore e guida di questa realtà parrocchiale e per molti versi cittadina. Se il Signore ha benedetto questa Comunità, suscitando vocazioni di vita consacrata e di vita per il Regno, il merito è anche di Don Alfonso. Come nella famiglia ci sono i figli come frutto dell’amore, così nella parrocchia ci sono vocazioni come risultato della paternità. Il Vescovo ha sottolineato anche il compito che don Alfonso ha svolto fino a poco tempo fa, a servizio della verità e della cultura, Preside e Professore per anni del Liceo Ginnasio ‘San Paolo’ della Diocesi, con risultati eccellenti conseguiti ogni anno da parte dell’Istituto e degli Alunni. Come agisce e insegna la Chiesa, anche lui si è interessato alle nuove generazioni,  formandole ad un umanesimo integrale. Uomo di grande carità, spesso con gesti silenziosi e nascosti, ‘questo è vero Vangelo’. Pastore discreto e silenzioso, attento ai bisogni dell’altro. Concludendo il Vescovo, ha rinnovato un grazie al Signore per il suo operato formulandogli i migliori auguri per il prossimo avvenire

Al termine della Concelebrazione a tutti i partecipanti Don Alfonso ha fatto dono di un suo libro di memorie, pubblicato per l’occasione del grande evento. E un lieto momento di fraternità a conclusione di questi due giorni di festa si è svolto la sera di domenica, allietando tutta la Comunità, grazie all’impegno efficace del Comitato organizzatore che si è prodigato per la buona riuscita dei festeggiamenti. Molti giovani artisti di Taurianova si sono esibiti dando dimostrazione del loro talento, con interventi musicali e canori. Per la parte musicale: 1.° Quartetto di Fiati (Francesco Papasidero, Pasqualina Zambara, Maria Marta e Paola Spanò) e 2° Quartetto di Fiati (Giuseppe Taverna, Alessandro Fida,  Antonio Gentile, Angelo Auddino). L’esisbizione dei due Quartetti è stata omaggiata da uno scrosciante appaluso. Per la parte canora c’è stato l’intervento di Dafne Spinelli accompagnata alla chitarra da Antonio Cosentino, applauditissimo anche questo Duo.  Il Maestro Giuseppe Arena e Laura Destefano, che si sono esibiti sia come voce solista che come Duo, conosciuti e amati dal pubblico presente, hanno entusiasmato tutti gli spettatori che li hanno applauditi con una standing ovation. Veramente toccante, preceduto da un cordiale e sentito intervento del Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Loprete, è stato lo spazio riservato ai fanciulli della Scuola Primaria ‘F. Sofia Alessio’, che hanno commosso per la loro genuinità e spontaneità e che sono stati applauditi calorosamente.  

Nel corso della serata i vari interventi sono stati intercalati con la grandi manifestazioni di affetto, quali la consegna della Benedizione Papale richiesta dai componenti del Comitato Organizzatore, quadri, targhe e doni di vario genere che sarebbe lungo elencare.

Gli organizzatori hanno, infine, preparato a sorpresa un filmato con i momenti salienti della vita di Don Alfonso e dei 50 anni del suo ministero in parrocchia. A conclusione della serata è stato offerto, nello spiazzale di fronte alla Chiesa, un gustoso dessert per tutti i partecipanti, con taglio della torta e abbracci augurali di tutti i presenti.

Concludendo questo articolo, si può sintetizzare il pensiero unanime dei parrocchiani, che salutando e abbracciando Don Alfonso hanno espresso questo unanime sentimento: «Ringraziamo di cuore il Signore per averci dato don Alfonso Franco come pastore buono, umile, serio e attento alle esigenze dei suoi parrocchiani, che ha sempre seminato la parola del Vangelo e ha guidato la nostra Comunità, perché per mezzo del suo ministero ci è donata la Parola, la Grazia sacramentale, l’Eucarestia e il conforto nella sofferenza. Che il Signore lo aiuti a continuare questa testimonianza dell’amore di Cristo, Dio benedica i suoi 50 anni di Parrocchia che ha vissuto nella fedeltà. Che Gesù continui ad essergli sempre vicino, gli dia energia e gioia per continuare a illuminare con la sua presenza tutti, noi come Comunità assicuriamo il nostro sostegno e la nostra preghiera, perché il Signore lo custodisca nel suo impegnativo apostolato. Auguri caro Don Alfonso».

Angela Caccamo


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Papa Francesco: “Venezia sia terra per fare fratelli”

A Venezia, città della bellezza, Papa Francesco – il primo Pontefice a visitare una Biennale – ha voluto come prima cosa guardare con i suoi occhi, come esorta a fare [...]

Matteo Tamassia: il papà della forcola che i giovani donano al Papa

“Sono passato dalla scultura a realizzare un altro tipo di opera d’arte, una scultura funzionale: la gondola”. Così Matteo Tamassia, maestro d’ascia e veneziano d’adozione, descrive sinteticamente il suo cammino [...]