sabato 20 Apr 2024

Convegno Pastorale Diocesano – Il fulgore della Verità – 7-8 Novembre 2014

CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO
Auditorium Diocesano “Famiglia di Nazareth”
Rizziconi, 7 – 8 novembre 2014
Carissimi,
come già il 4 ottobre 2013 in comunione di preghiera e di affetti con il Santo Padre, pellegrino ad Assisi, ci trovammo a Rizziconi, presso l’Auditorium Diocesano “Famiglia di Nazareth” nel Convegno Pastorale per proseguire il cammino «Dall’Anno Cantiere agli orizzonti della Nuova Evangelizzazione», così ancora uniti a Papa Francesco, in questi giorni a guida del Sinodo sulla Famiglia nel mondo contemporaneo, ci prepariamo ad aprire l’Anno Pastorale 2014-2015.
L’Anno della fede cedeva il passo all’Anno della carità, che avremmo aperto ai Primi Vespri della Solennità di Cristo Re con un preciso intento: richiamare e inserire i nostri percorsi diocesani nel tempo che la pedagogia della Chiesa offre come grazia quotidiana: l’Anno liturgico.
Avviammo, così, una svolta che resta confermata, ma che per concentrazione di alcuni eventi in novembre (Assemblea Straordinaria CEI, Assisi 10-13; Esercizi Spirituali del Clero, Cetraro [CS] 17-22; Canonizzazione del Beato Nicola Saggio da Longobardi, il primo Santo dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, il 23 novembre) ha richiesto i conseguenti aggiustamenti.
Terremo, per ciò, il Convegno nei pomeriggi del 7 e dell’8 novembre, mentre la chiusura della Anno della carità e l’apertura dell’Anno della verità le vivremo con la solenne Concelebrazione nella Cattedrale Santuario di Oppido Mamertina, sabato 15 novembre.
Per avere continuità con le esperienze de “Il fuoco della carità”, e aprirci alle peculiarità de “Il fulgore della verità”, vi invito ad invocare dal Signore la grazia della docilità a quanto vorrà indicarci e a partecipare alle due convocazioni preparatorie. Ne saremo illuminati sui motivi fondanti e profondi e sulle iniziative che ne accompagneranno assimilazione e traduzioni pratiche.
La verità, infatti, non meno della carità, ha sorgente divina e influssi umani. Solo camminando in essa, si cammina nella luce, si procede, cioè, sicuri per le vie della vita.
Le vigorose figure di santità, che incroceremo nelle prossime settimane di preparazione e di attesa, ci predispongano a lasciarci attraversare dal fulgore della verità nella quale già siamo. Il magistero della loro dottrina e la testimonianza della vita ci accompagnino come presenza amica.

Tutti vi benedico di cuore e vi aspetto.



PROGRAMMA

VENERDÌ 7

Ore 15.30 – Iscrizioni partecipanti.
Ore 16.00 – Preghiera d’apertura.
INTRODUZIONE
“Dall’Anno della carità all’Anno della verità”
S. E. Mons. Francesco MILITO,
Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi.
RELAZIONE
“I cammini verso la Verità”
S. E. Mons. Ignazio SANNA,
Arcivescovo di Oristano,
Membro della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.
Presidente del Comitato per gli studi superiori di teologia  e di scienze religiose.

Interventi.

 

Ore 19.00 – Preghiera conclusiva.

SABATO 8

Ore 16.00 – Preghiera d’apertura
RELAZIONE
“Comunicazione e verità nell’epoca dei social network”
Prof. Bruno MASTROIANNI,
Incaricato di Media Relations presso la Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, Roma.
RELAZIONE
“Un cammino di ricerca”
Dott. Vittorio SOZZI, Direttore Ufficio Nazionale CEI per l’educazione, la scuola e l’università, Responsabile Servizio Nazionale CEI per il progetto culturale.
Interventi
CONCLUSIONE
“Verso l’apertura dell’Anno della verità”
S. E. Mons. Francesco MILITO,
Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi.
Ore 19.00 – Preghiera di chiusura.
Modera gli incontri il Vicario Generale,
Mons. Giuseppe ACQUARO.

SABATO 15

Ore 17.30 – Solenne Concelebrazione Eucaristica
Chiusura Anno della Carità.
“Prospettive piano Pastorale Diocesano 2014-2015”
APERTURA ANNO DELLA VERITÀ 
 Cattedrale Santuario Oppido Mamertina

Allegati: