L’origine della vita: caso o Dio? – Prof. Carlo Cirotto – Università degli Studi di Perugia
Carlo CIROTTO è professore ordinario di Citologia e Istologia presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha compiuto i suoi studi universitari a Perugia dove si è laureato in Chimica nel 1968. Durante gli anni ’70 ha frequentato il Laboratorio CNR di Embriologia Molecolare di Napoli ed altri laboratori italiani e stranieri. Nel 1990 è stato vincitore del concorso per una cattedra di professore ordinario di Biologia dello Sviluppo presso l’Università dell’Aquila. Nel 1994 è stato chiamato a ricoprire la cattedra di Citologia e Istologia presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Perugia, dove tuttora si trova.
Le sue ricerche riguardano i processi del differenziamento embrionale a vari livelli di complessità. Gli argomenti ai quali ha dedicato maggior attenzione sono i meccanismi embrionali del ricambio emoglobinico, l’eritropoiesi e l’angiogenesi.
Al suo attivo ha la pubblicazione di oltre cento articoli scientifici, di due testi di Citologia e di sei volumi di divulgazione sullo sviluppo embrionale umano, sulle sue manipolazioni bio-ingegneristiche e sulle conseguenti implicazioni etiche.
Dal 2008 è anche Presidente nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC).
Prof. P. Rafael Pascual, LC (APRA, Roma)
22 febbraio 2013 L’origine dell’universo: Caso o Creazione?
Prof. Piero Benvenuti (Università di Padova)
Prof. Bruno Barberis (Centro internazionale di Sindonologia, Torino).
Prof. Carlo Cirotto (Università di Perugia)
17 maggio 2013. L’origine delle specie: evoluzionismo e/o creazionismo?
Prof. Gianluigi Cardinali (Università di Perugia)
Mons. Fiorenzo Facchini (Università di Bologna)
Prof. P. Pedro Barrajón LC (APRA, Roma)