sabato 27 Apr 2024

Corigliano: S. Messa per la festa della Madonna del Miracolo

giovedì 20 Gennaio

Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Francesco Milito per la Festa della Madonna del Miracolo

La festa Madonna del Miracolo risale al 1842. In quell’anno, un ricco ebreo di nome Alphonse Ratisbonne, di ritorno da un viaggio a Costantinopoli, decise di fermarsi qualche giorno a Roma, a casa di un vecchio compagno di studi, il barone Gustave de Buissières.

Nei suoi momenti di svago non esitava ad ironizzare sulla religione cattolica, definendola spesso un’istituzione di pazzi soprattutto quando ai suoi discorsi era presente Théodore de Buissières, che da alcuni anni, da protestante, si era convertito al cattolicesimo.

Il 15 gennaio 1842, mentre Alphonse si preparava a lasciare Roma, decise di andare a salutare Théodore de Buissières, dal quale ricevette una sfida: lo scettico Ratisbonne avrebbe dovuto indossare una “Medaglia Miracolosa” (identica a quelle che santa Caterina Labouré distribuì dopo la celebre apparizione del 1830), sino al suo ritorno in Francia, e avrebbe inoltre dovuto recitare, due volte al giorno, al mattino e alla sera, la celebre preghiera mariana di San Bernardo di Chiaravalle, il “Memorare”.
Ratisbonne accettò la sfida, e indossò la medaglia, che avrebbe comunque poi voluto donare come ricordo alla sua fidanzata, nella piena convinzione che quelle forme di “superstizione”, come egli amava chiamarle, non avrebbero provocato in lui un benché minimo cambiamento spirituale.

Immagine correlata

Santino d’epoca raffigurante la Madonna del Miracolo.

Giovedì 20 gennaio 1842, Ratisbonne (che nel frattempo aveva posticipato di qualche giorno la sua vacanza romana), accompagnò il suo amico barone nella chiesa di Sant’Andrea delle Fratte, poiché questi doveva organizzare il funerale di un suo caro amico da poco scomparso. Il giovane Alphonse, mentre attendeva l’amico Théodore, decise nel frattempo di visitare la chiesa, per ammirarne le bellezze artistiche.

Giunto davanti alla cappella dedicata a San Michele Arcangelo, si trovò improvvisamente solo e fu lì che avvenne il miracolo: egli vide d’un tratto una piccola sfera di luce che all’improvviso esplose in migliaia di frammenti di un bagliore accecante, che gli trafissero il cuore con l’amore della Vergine Maria e vide poi la Madonna ritta davanti a lui, avvolta nella luce e circondata da palpitanti raggi di sole.

Fu un’apparizione silenziosa questa, la Madonna non lasciò nessun messaggio, ma compié un gesto eloquente: Alphonse vede il dito indice della Madonna che gli indica di inginocchiarsi. La sconvolgente testimonianza di Ratisbonne termina con una frase che, per tutta la vita, amò ripetere: “Elle ne m’a rien dit, mais j’ai tout compris” (“Lei non mi ha detto nulla, ma ho capito tutto”). In seguito all’apparizione, si fece sacerdote nell’ordine dei Gesuiti e morirà in Terra Santa, ad Ain Karin nel 1884.

La notizia della conversione si diffuse in tutto il mondo, facendo della chiesa di sant’Andrea delle Fratte a Roma uno dei santuari più visitati al mondo, meta di devoti e pellegrini ogni anno. La Vergine di sant’Andrea delle Fratte è chiamata “Madre della Conversione“, ma è molto più conosciuta con l’appellativo di “Madonna del Miracolo“, intendendo il miracolo della conversione.

All’epoca, e anche adesso, la chiesa di sant’Andrea delle Fratte era gestita dai Padri Minimi. Quest’ultimi videro l’apparizione della Madonna come segno di predilezione nei confronti dei Padri Minimi, perciò venne eletta patrona dell’Ordine.

20/01/2022 17:30
20/01/2022 19:30