Il 3 Gennaio scorso presso il Santuario di San Francesco a Paola (Cs) si è svolta la Giornata Regionale dei Giovani che ha dato il via al cammino verso la GMG 2016 che si terrà a Cracovia dal 25 al 31 luglio.
La giornata, organizzata dalla consulta regionale di pastorale giovanile e promossa dalla Conferenza episcopale calabra, è’ iniziata con una cerimonia presieduta dai Vescovi di Cassano allo Ionio e delegato della CEC per la pastorale mons. Francesco Savino e dal suo predecessore mons. Giuseppe Fiorini Morosini.
Diversi momenti hanno caratterizzato l’evento: dalla festosa accoglienza con canti e danze al messaggio di mons. Savino che ha esordito dicendo ai giovani la sua volontà di «stare in ascolto di quello che voi siete ed avete nel cuore, emozioni e sogni. Starvi accanto ed accompagnarvi seguendo le indicazioni della Chiesa Italiana» e dell’arcivescovo di Reggio Calabria, mons. Morosini, che ha augurato a tutti i giovani presenti «di avere il coraggio di andare sempre controcorrente, e che Cristo li aiuti ad essere felici». Ore, minuti e secondi di gioia e fraternità in una giornata dove tutte le diocesi calabresi si sono riunite con un unico obiettivo: seguire i giovani sulla strada che porta a Cristo.
Un altro momento della manifestazione interessante è stato il laboratorio di misericordia. Ogni partecipante ha ricevuto una sciarpa con scritto una delle opere di misericordia sia corporale che spirituale, dove i giovani erano chiamati a partecipare al laboratorio corrispondente per riflettere e condividere insieme attraverso dei video e delle meditazioni .
Il pomeriggio invece è stato allietato dal concerto del Kantiere Kairòs, una Band pop-rock cristiana che al momento è la più vicina ai giovani, perché riesce attraverso la musica a lanciare dei messaggi di fede. I giovani hanno partecipato attivamente a questo bellissimo concerto, dove non è mancata la preghiera.
Il momento culminante è stata la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Francesco Savino e concelebrata da tutti i direttori di pastorale giovanile. Nell’omelia il Vescovo ha esortato i giovani ad «osare l’aurora» citando una frase di don Tonino Bello. «La sfida che abbiamo innanzi – ha continuato il vescovo – è di giocare una pastorale al rialzo e non al ribasso». E menzionando Bonhoeffer ha continuato: «in un mondo dove sembra prevalere il male, è più facile combattere la malvagità che la stupidità». Mons. Savino ha, poi, ringraziato tutti i direttori di pastorale giovanile, invitandoli ad aiutare i giovani a non rassegnarsi per portare in alto la Calabria.
Infine, dopo le diverse e interessanti iniziative, i giovani hanno attraversato la Porta Santa.
Numerosi i giovani presenti della Diocesi di Oppido M. – Palmi, che insieme al servizio Diocesano per la pastorale giovanile hanno potuto vivere questa esperienza di fede, gioia e fraternità.
Katia Fazzari e Loredana Condoleo