giovedì 24 Giu 2021

PARROCCHIA M. SS. ADDOLORATA – BARRITTERI

 La Visita Pastorale del Vescovo nella Parrocchia “Maria SS. Addolorata�? in Barritteri

Giorno 25 maggio alle ore 09:00 il Vescovo, S. E. Mons. Francesco Milito, si è recato presso la Parrocchia “Maria SS. Addolorata” in Barritteri per la Visita Pastorale. Egli è stato accolto dinanzi alla chiesa parrocchiale dal Parroco, don Antonio Monteleone, e da un gruppo di fedeli con gioia e gratitudine al Signore.

Dopo l’ingresso in chiesa e un breve momento di preghiera davanti al SS. Sacramento, alle ore 9:10 Sua Eccellenza, accompagnato dal Parroco, ha visitato la Scuola Primaria del paese dove è stato accolto con gioia ed entusiasmo dagli alunni e dai docenti. Alcuni bambini hanno posto a Mons. Milito delle domande sulla valenza del suo ministero, sull’iter per diventare Vescovo e sul significato dei segni episcopali. Egli ha risposto alle domande suscitando l’interesse degli alunni.

Alle ore 10:30 Sua Eccellenza si è recato presso la chiesa dell’Addolorata.

Alle ore 11:10, presso il salone parrocchiale, il Vescovo ha incontrato i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio per gli Affari Economici Parrocchiale.

Alle ore 16:10, in un locale annesso alla Scuola Primaria, Sua Eccellenza ha incontrato i diciannove bambini e ragazzi dell’ACR Parrocchiale. Dopo la preghiera dell’Ave Maria, Mons. Milito ha posto delle domande ai bambini sulla vita di Gesù, sulla figura del Vescovo e le attività dell’ACR. I bambini e i ragazzi presenti hanno risposto con vivo interesse. Egli ha poi tenuto una breve catechesi sul brano evangelico dei discepoli di Emmaus.

Alle ore 17:30, presso il salone parrocchiale, il Vescovo ha incontrato i genitori dei bambini del Catechismo. Nel suo intervento egli ha ricordato che la catechesi è un cammino da percorrere al di là della ricezione dei Sacramenti.

Alle ore 18:35 il Vescovo ha incontrato i membri delle diverse associazioni presenti a Barritteri. Incoraggiando i membri delle associazioni, Sua Eccellenza ha sottolineato l’importanza della formazione dei giovani dal punto di vista della fede.

Alle ore 19:30, presso la chiesa parrocchiale, il Vescovo ha presieduto la Liturgia della Parola, secondo quanto previsto dal Sussidio Liturgico per la Visita Pastorale.

Giorno 26 maggio alle ore 10:30 il Vescovo ha presieduto la celebrazione della Santa Messa con l’amministrazione del Sacramento della Confermazione e della Prima Comunione nella chiesa parrocchiale. All’inizio della celebrazione il Parroco ha evidenziato l’importanza dei Sacramenti e ha ringraziato mons. Milito per la sua presenza in Parrocchia. Nella sua omelia il Vescovo ha sottolineato come la grazia di Dio, che si rende presente durante la celebrazione, è una realtà che accompagna il cristiano per tutta la vita e che va dunque sempre più alimentata e custodita.

Alle ore 17.00 il Vescovo, accompagnato dal Parroco, si è recato presso le case di cinque ammalati della Parrocchia portando loro il conforto che viene dal Signore.

Dalle ore 18:30 alle 20:00 il Vescovo ha incontrato privatamente alcuni fedeli presso l’Ufficio parrocchiale.

Giorno 27 maggio alle ore 16:30 il Vescovo si è recato presso il Cimitero di Barritteri per un momento di preghiera e la benedizione delle tombe. I fedeli presenti hanno gradito particolarmente la presenza di Sua Eccellenza in un luogo a loro molto caro.

Alle ore 17:50, presso la chiesa parrocchiale, il Vescovo ha presieduto la Celebrazione Eucaristica per la conclusione della Visita Pastorale nella Parrocchia. All’inizio della Santa Messa il Parroco ha ringraziato il Vescovo per l’evento di grazia della Visita Pastorale e ha espresso massima disponibilità per accogliere le indicazioni che ne saranno il frutto. Nella sua omelia il Vescovo ha ricordato come la Santissima Trinità è il Mistero principale della fede cristiana: esso è Mistero d’amore che deve avere conseguenze concrete nella vita quotidiana dei fedeli. Egli ha poi ringraziato il Parroco per la disponibilità e l’accoglienza ricevuta.

Visita Pastorale Parrocchia M. SS. Addolorata in Barritteri (RC)


Allegati: