News

06/Mag/13

A Oppido Mamertina la Giornata diocesana dei ministranti

‘Cari ministranti, benvenuti’:  con queste parole il Vescovo, S. E. Mons. Francesco Milito ha accolto, il 1° maggio nella Cattedrale di Oppido Mamertina, i numerosi ministranti, ragazzi e ragazze, provenienti da tutte le parrocchie della Diocesi, che con applausi e grida di gioia hanno manifestato la bellezza dello stare insieme.

E’ seguito, poi, un breve momento di riflessione e testimonianza. Proclamato il passo della chiamata di Dio al giovane Samuele, il Vescovo si è intrattenuto con tre ministranti sui contenuti del brano, sottolineando tre cose: la prima, l’importanza dell’ascolto per saper comprendere cosa il Signore vuole da tutti noi; la seconda, la necessità del silenzio e della preghiera per mettersi in ascolto del Signore; la terza, la generosità di rispondere alla chiamata di Dio, se, aiutati soprattutto dai sacerdoti e dagli altri educatori, capiamo che il Signore ci chiama alla vocazione sacerdotale.

S. E. ha, quindi, invitato i ministranti presenti ad indossare le tuniche per la S. Messa che è iniziata con il rito dell’aspersione ed è stata seguita dai ragazzi con molta partecipazione e raccoglimento.

Durante l’omelia S. E. si è rivolto ai ministranti: ‘Sui nostri abiti di ogni giorno abbiamo indossato un altro abito, voi le tunichette bianche, noi le casule dorate. E questo non per formalità, ma perché quando ci vestiamo con le tunichette e i paramenti sacri facciamo scendere sulla terra un pezzetto di paradiso’.

Il Vescovo ha sottolineato l’importanza del loro servizio svolto sull’altare ‘accanto ai ministri’  e in occasione della memoria di S. Giuseppe Lavoratore, si è soffermato sulla figura di S. Giuseppe, indicandolo come primo ministro, al servizio  del ministero del Signore.

Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, Mons. Milito ha presentato ai ragazzi  i tre diaconi che il 30 giugno in cattedrale saranno ordinati Sacerdoti  e ha consegnato, a ogni Parrocchia, un attestato di partecipazione .

La giornata ha avuto il suo prosieguo nel Seminario Vescovile con il pranzo e tanto divertimento per i molti ragazzi giunti a Oppido.

 
Lucia Ioculano
 

 
 

Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Attacco su Chernihiv. Parla il parroco, “in questo momento non possiamo fare altro: asciugare le lacrime”

“L’unica cosa che possiamo fare in questo momento è piangere con le persone che piangono, asciugare le lacrime, consolare, aiutare in tutti i modi possibili”. Raggiunto telefonicamente dal sir, è [...]

ANNO PREGHIERA – PREGHIERA MONDO LAVORO 3 – CANTELMI – Una preghiera che nasce dalla fragilità, dall’incerto, dall’insicuro

Preghiera deriva dal latino precarius, che vuol dire “concesso per favore”, ma anche “precario, incerto” e direi fragile. Dico questo perché la mia esperienza di preghiera durante la vita quotidiana [...]