News

24/Feb/17

Arte e Fede: la bellezza di Maria

La visita della Sacra Effige della S. Vergine Maria di Fatima del 14, 15, 16 Febbraio ad Amato, è stata vissuta con grande devozione e lode da tutta la Comunità Parrocchiale.

Oltre le celebrazioni Liturgiche, coinvolgente è stata la video-catechesi del 14 Febbraio dal tema ‘Arte e Fede: la Bellezza di Maria’. L’incontro tenuto dal Prof. Marcello Anastasi (Ordinario di Storia dell’Arte) e da Ettore Russo (Delegato Dioc. Conv. Eccl. di Firenze) voluto fortemente dal Parroco Don Pino De Raco in entrambe le Parrocchie, si è rivelato un momento prezioso per tutti i partecipanti. Con un linguaggio semplice ma pieno di Fede, il Prof. Anastasi, ha intrattenuto per oltre un’ora i fedeli. La video-catechesi, infatti, orientata a descrivere l’indefinibile Bellezza di Maria in diverse opere d’arte pittoriche, è stata una buona occasione per conoscere da vicino il collante che lega l’Arte Mariana e la Fede Cristiana.

Nello specifico, l’incontro, ha previsto sia l’analisi artistico-culturale delle diverse opere artistiche raffiguranti Maria nonché una vera e propria catechesi Mariana. L’arte è bellezza in tutte le sue sfumature, poi se rivolta alla figura celestiale di Maria è ancora più ‘bella’ e coinvolgente. Le Sacre Scritture, è vero,  non ci rivelano molto circa la figura di Maria ma è stata  la Chiesa nei secoli a venire, a soffermarsi nella venerazione e nelle preghiera d’intercessione alla S. Vergine. Anche se non possiamo umanamente comprendere il mistero Divino, da sempre e con fiducia sappiamo che Maria, Madre di Dio, la Beata fra le Beate, è colei che non può non ascoltare e intercedere per tutta l’umanità sofferente in questi tempi difficili. Santa Maria prega per noi!

Ivana Facciolo


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Il Presepio e la genuinità della fede

In Avvento, ha un significato unico e profondo e dà forma tangibile alla nostra attesa del Natale la preparazione del Presepio. Una tradizione che proprio quest’anno festeggia un anniversario importante: [...]

La siccità fa scomparire il lago Tefé. Dom da Silva: “Il grido dell’acqua è la lacrima dei poveri”

“Per quanto si cerchi di negarli, nasconderli, dissimularli o relativizzarli, i segni del cambiamento climatico sono lì, sempre più evidenti”, scrive Papa Francesco nella recentissima esortazione Laudate Deum. Ed eccoli, [...]