News

24/Feb/17

Arte e Fede: la bellezza di Maria

La visita della Sacra Effige della S. Vergine Maria di Fatima del 14, 15, 16 Febbraio ad Amato, è stata vissuta con grande devozione e lode da tutta la Comunità Parrocchiale.

Oltre le celebrazioni Liturgiche, coinvolgente è stata la video-catechesi del 14 Febbraio dal tema ‘Arte e Fede: la Bellezza di Maria’. L’incontro tenuto dal Prof. Marcello Anastasi (Ordinario di Storia dell’Arte) e da Ettore Russo (Delegato Dioc. Conv. Eccl. di Firenze) voluto fortemente dal Parroco Don Pino De Raco in entrambe le Parrocchie, si è rivelato un momento prezioso per tutti i partecipanti. Con un linguaggio semplice ma pieno di Fede, il Prof. Anastasi, ha intrattenuto per oltre un’ora i fedeli. La video-catechesi, infatti, orientata a descrivere l’indefinibile Bellezza di Maria in diverse opere d’arte pittoriche, è stata una buona occasione per conoscere da vicino il collante che lega l’Arte Mariana e la Fede Cristiana.

Nello specifico, l’incontro, ha previsto sia l’analisi artistico-culturale delle diverse opere artistiche raffiguranti Maria nonché una vera e propria catechesi Mariana. L’arte è bellezza in tutte le sue sfumature, poi se rivolta alla figura celestiale di Maria è ancora più ‘bella’ e coinvolgente. Le Sacre Scritture, è vero,  non ci rivelano molto circa la figura di Maria ma è stata  la Chiesa nei secoli a venire, a soffermarsi nella venerazione e nelle preghiera d’intercessione alla S. Vergine. Anche se non possiamo umanamente comprendere il mistero Divino, da sempre e con fiducia sappiamo che Maria, Madre di Dio, la Beata fra le Beate, è colei che non può non ascoltare e intercedere per tutta l’umanità sofferente in questi tempi difficili. Santa Maria prega per noi!

Ivana Facciolo


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]