News

03/Mar/18

Ritiro spirituale del Seminario Vescovile a San Martino

Il 17 febbraio 2018 si è svolto presso il Seminario Vescovile un ritiro spirituale che ha coinvolto sia i seminaristi interni, che esterni della nostra diocesi di Oppido Mamertina-Palmi. La componente esterna del seminario è costituita da giovani di parrocchie di paesi diversi, tra i quali: Gioia Tauro, San Ferdinando e una grande partecipazione da parte dei ragazzi della parrocchia ‘San Nicola’ in Messignadi.

La giornata si è articolata in vari momenti: in primis l’accoglienza e l’alloggio nelle stanze degli esterni, seguito dalla catechesi tenuta dal Padre Spirituale, Don Letterio Festa. La tematica è il Cristo sofferente, facendo un chiaro riferimento alla Prima Lettera dell’Apostolo Pietro: ‘Cristo patì per voi lasciandovi un esempio, perché ne seguiate le orme’ (1Pt 2,21).

Dopo un tempo di meditazione si è celebrata la Santa Messa e, come ultimo momento di preghiera, la stazione quaresimale. Il secondo giorno si è impiegato, com’è solito per ogni ritiro, nella visita di una delle parrocchie della diocesi: ‘Santa Maria della Colomba’ in San Martino di Taurianova;  accolti dal parroco Don Pino De Raco.

La santa Messa è stata celebrata dal Rettore Don Pasquale Galatà, che ha anche presentato alla comunità i singoli seminaristi. Il tutto si è concluso con un pranzo fraterno offerto dalla comunità.

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Unione europea: da Letta e Draghi la spinta al cambiamento

Due dossier strategici affidati ad altrettanti ex premier italiani: Enrico Letta e Mario Draghi. Due letture di carattere prevalentemente economico – il mercato unico, la competitività – con potenziali ricadute [...]

Gender e disforia di genere alla plenaria della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles

Una riflessione pastorale sul gender che ha richiesto due anni di lavoro e l’apertura pastorale della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles a chi soffre di disforia di genere. È [...]