News

03/Mar/18

Ritiro spirituale del Seminario Vescovile a San Martino

Il 17 febbraio 2018 si è svolto presso il Seminario Vescovile un ritiro spirituale che ha coinvolto sia i seminaristi interni, che esterni della nostra diocesi di Oppido Mamertina-Palmi. La componente esterna del seminario è costituita da giovani di parrocchie di paesi diversi, tra i quali: Gioia Tauro, San Ferdinando e una grande partecipazione da parte dei ragazzi della parrocchia ‘San Nicola’ in Messignadi.

La giornata si è articolata in vari momenti: in primis l’accoglienza e l’alloggio nelle stanze degli esterni, seguito dalla catechesi tenuta dal Padre Spirituale, Don Letterio Festa. La tematica è il Cristo sofferente, facendo un chiaro riferimento alla Prima Lettera dell’Apostolo Pietro: ‘Cristo patì per voi lasciandovi un esempio, perché ne seguiate le orme’ (1Pt 2,21).

Dopo un tempo di meditazione si è celebrata la Santa Messa e, come ultimo momento di preghiera, la stazione quaresimale. Il secondo giorno si è impiegato, com’è solito per ogni ritiro, nella visita di una delle parrocchie della diocesi: ‘Santa Maria della Colomba’ in San Martino di Taurianova;  accolti dal parroco Don Pino De Raco.

La santa Messa è stata celebrata dal Rettore Don Pasquale Galatà, che ha anche presentato alla comunità i singoli seminaristi. Il tutto si è concluso con un pranzo fraterno offerto dalla comunità.

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Come vogliamo vivere quest’anno?

Immaginiamo la nostra vita che si snoda su una strada. Se analizziamo il nostro comportamento, ci accorgiamo che spesso camminiamo distratti e non ci poniamo delle domande. Solo quando rientriamo… [...]

Scuola. Cittadinanzattiva: “61 crolli in un anno. Fondi Pnrr insufficienti per messa in sicurezza”

Tra settembre 2022 e agosto 2023 si sono registrati 61 episodi di crolli e distacchi di intonaco nelle scuole del nostro Paese – numero mai raggiunto in questi ultimi 6… [...]