“Consiglio Diocesano di Azione Cattolica al tempo del coronavirus”. Non è soltanto il titolo di un celebre film riadattato al tempo d’oggi ma è la realtà; è ciò che è avvenuto domenica 5 aprile 2020.
La neo eletta Presidente diocesana dell’Azione Cattolica, Angela Giuliano, non avrebbe mai immaginato di iniziare il suo mandato convocando il primo Consiglio Diocesano tramite una piattaforma online e in video conferenza. Eppure è successo, e sicuramente sarà una di quelle esperienze che rimarranno per sempre impresse nella storia dell’Azione Cattolica diocesana.
In videoconferenza l’Assistente unitario Don Antonio Spizzica ha accolto, in prima convocazione, i consiglieri diocesani eletti nell’Assemblea Elettiva diocesana svoltasi lo scorso 23 febbraio, presentando la Presidente Angela la quale,po un messaggio di benvenuto, ha aperto i lavori del Consiglio diocesano che, all’ordine del giorno, hanno previsto l’elezione dei membri della Presidenza diocesana e la nomina del Segretario e dell’Amministratore. Per le operazioni di voto i consiglieri si sono avvalsi di supporti tecnologici che ne permettessero il corretto e regolare svolgimento dell’elezione secondo le norme previste dall’atto normativo diocesano.
Terminate le operazioni di voto, ai lavori del consiglio in video conferenza e in seconda convocazione, hanno preso parte tutti coloro che, di diritto, entreranno a far parte del Consiglio diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020/2023.
Grande gioia ed entusiasmo per la presenza e l’intervento del Vescovo S.E. Mons. Francesco Milito collegato in diretta in videoconferenza. Egli ha manifestato la propria vicinanza all’Azione Cattolica salutando tutti i presenti con parole di affetto e stima soprattutto nei confronti di Angela Giuliano, nuova Presidente, di Gaetano Corvo, per la sua preziosa guida dell’associazione negli ultimi sei anni e di Stefania Sorace, Delegata Regionale dell’Azione Cattolica, sempre presente col suo prezioso impegno associativo a livello regionale e diocesano.
Nonostante la distanza e l’ausilio di strumenti tecnologici si è percepita comunque la bellezza di far parte di una grande famiglia, in pieno stile associativo.
Tanta è anche la voglia di mettersi a servizio della Chiesa diocesana al fianco di ciascuna parrocchia e di ogni singolo socio di Azione Cattolica e, in attesa di riprendere le attività diocesane che in questo momento sono sospese a causa della pandemia da coronavirus, il nuovo Consiglio diocesano ha deliberato di attuare un “percorso alternativo e social” di accompagnamento ai soci attraverso la creazione della pagina FACEBOOK ufficiale: AZIONE CATTOLICA DIOCESI DI OPPIDO M. – PALMI e di un profilo INSTAGRAM ad essa collegato. Strumenti che, in questo periodo così particolare e difficile, permetteranno all’Azione Cattolica diocesana di essere presente con le sue proposte formative, spirituali e momenti di riflessioni in attesa di riprendere i cammini formativi, terminata l’emergenza che stiamo affrontando.
La Presidenza diocesana di Azione Cattolica, per il triennio 2020/2023, risulta così composta:
– Presidente diocesano: GIULIANO ANGELA (Parrocchia “Santa Teresa di Gesù Bambino” di Cannavà)
– Segretario diocesano: ALESSI GABRIELE (Parrocchia “Maria SS. delle Grazie” di Taurianova)
– Amministratore diocesano: CORVO GAETANO (Parrocchia “Sant’Ippolito Martire” di Gioia Tauro)
– Vice Presidente del Settore Adulti: FEDELE SALVATORE (Parrocchia “Santo Stefano” di Varapodio)
– Vice Presidente del Settore Adulti: PAPASIDERO MARIA IMMACOLATA (Parrocchia “San Teodoro Martire” di Rizziconi)
– Vice Presidente del Settore Giovani: SCOPELLITI PAOLO (Parrocchia “Santo Stefano” di Varapodio)
– Vice Presidente del Settore Giovani: STAGNITTI FEDERICA (Parrocchia “San Teodoro Martire” di Rizziconi)
– Responsabile dell’ACR: SEMINARA NOEMI (Parrocchia “Maria SS. Assunta” di San Giorgio Morgeto)
– Vice Responsabile dell’ACR: CUTRI’ STEFANIA (Parrocchia “Santa Teresa di Gesù Bambino” di Cannavà).
di Gabriele Alessi
Segretario diocesano di Azione Cattolica
Cliccaq qui https://youtu.be/jz2T9SxR-vg
PER ASCOLTARE IL VIDEO MESSAGGIO DELLA PRESIDENTE AL CONSIGLIO DIOCESANO