News

16/Set/22

Cordoglio e vicinanza del Vescovo Milito per la Chiesa sorella di Cosenza-Bisignano

Ore 15.00 di ieri, memoria della Beata Vergine Maria Addolorata, nell’ora in cui Gesù morente affida Maria a Giovanni e questi alla Madre. Coincidenze di giorno e di ore con la Madonna dei dolori – che la pietà francescana avrebbe incrementata, come quella del Crocifisso – per la dipartita del carissimo Mons. Nolè, dopo brevi ma intensi mesi di salute gradualmente compromessa.

La notizia ricevuta da parte di P. Giorgio Tassone, Ministro Provinciale ofmconv, residente a Palmi, l’immediato scambio di notizia con il Presidente della CEC, Mons. Morrone, il successivo ricordo nella Santa Messa, celebrata con devozione dei fedeli, a San Procopio in quel gioiellino di Chiesa di Santa Maria degli Afflitti.

Il ricordo dell’ultima cordiale accoglienza della CEC, a Lorica, il 25 luglio, suo ospite nei locali della Parrocchia San Francesco alla Verna in Casali del Manco: l’impressione di un fisico provato, ma superato dallo stile di cordiale accoglienza. Negli anni una confidenzialità cresciuta a riflettere insieme sulla vita della Chiesa in Calabria. Il tempo per celebrare degnamente l’Ottavo centenario dello storico Duomo, sede della sua presidenza per la santificazione, il magistero, il governo del gregge affidato.

La Chiesa sorella di Cosenza-Bisignano e, in essa specialmente i confratelli sacerdoti conosciuti da tanti anni, senta vicina la nostra Chiesa di Oppido Mamertina-Palmi, che continuerà ad elevare al Signore suppliche perché ricompensi nell’eterna pace questo figlio di Francesco, nella certezza che dall’alto continuerà a vegliare, nella compagnia dei Santi e dei Beati originari della provincia metropolitana, la vetusta Chiesa della Terra Bruzia e di tutta la nostra Regione.

+ Francesco Milito

Vescovo


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Ddl affido. Riccardi: “Bene la banca dati, ma manca la promozione”

“Tutelare il superiore interesse del minore a vivere e crescere all’interno della propria famiglia d’origine” e “contrastare gli affidamenti impropri, ovvero affidamenti presso istituti o famiglie a lungo termine o [...]

Fare Pasqua in Mongolia, dove tutto concorre a recuperare la freschezza della fede

La Settimana Santa è vissuta in Mongolia come un tempo veramente forte, speciale, unico. Per almeno due anni i catecumeni adulti si sono preparati a questo momento, il passaggio fondamentale [...]