29/Feb/24

“Ritornate a me con tutto il cuore…” Esercizi Spirituali Diocesani di Azione Cattolica

Sprazzi di un cielo plumbeo hanno incorniciato le giornate degli Esercizi Spirituali di Azione Cattolica della Diocesi Oppido-Palmi, nell’Hotel “Presenza”, a Barritteri, nei giorni 23-24-25 Febbraio 2024, avanzati dal Presidente Diocesano Angela Giuliano per il consueto appuntamento che ogni anno si ripete e che ormai è un segno distintivo dell’Associazione. Quest’anno, nel dolce e accogliente silenzio interno e nell’atmosfera cupa esterna, il sole ha invece irradiato l’anima e il cuore degli oltre 50 partecipanti, provenienti da 13 associazioni parrocchiali della nostra Diocesi, che hanno goduto delle straordinarie meditazioni del relatore Don Tony Drazza.

Don Tony, con il suo carisma e la sua Spiritualità, ha regalato ai presenti, nelle tre giornate di Esercizi, la ricchezza delle sue meditazioni incentrate sul cuore, sulle storie di allontanamento e dei ritorni, il cuore, infatti, è stato il punto focale delle giornate, dal tema: “Ritornate a me con tutto il cuore…” Storie di allontanamenti e ritorni, con il quale, Don Tony nelle sue parole, ha esortato i presenti a rinnovarsi, “rimanere nudi davanti a Dio, poiché Dio si può trovare solo nella nudità e nel profumo che ogni cuore fruisce. Dio entra nella vita di ogni uomo e rompe i margini delle nostre perplessità, del nostro cuore cupo che ci porta ad allontanarci da Dio e da noi stessi, e solo lasciando un buon profumo nella vita degli altri si può ritornare a Dio con tutto il cuore”. Questi sono solo alcuni brevi riferimenti delle parole profonde che hanno lasciato senza respiro l’intero gruppo.

“Ritornate a me con tutto il cuore”, tematica affrontata e sviluppata egregiamente con delle meditazioni molto esaudienti per i partecipanti, con momenti ricchi di emozioni, intervallate dai momenti di deserto e di riflessione personale, senza tralasciare la preghiera: dalle lodi mattutine, ai Vespri e la Santa Messa, fino alla consueta Via Crucis, ormai emblema degli esercizi diocesani, una via crucis improntata sul bene e sul male, sfaccettature del cuore di chi vive storie di allontanamenti e di ritorni, fino alla toccante ed avvincente Adorazione Eucaristica Comunitaria che ha toccato il cuore di tutti, per poi proseguire con l’adorazione notturna fino a Domenica Mattina! Trovarsi faccia a faccia con Gesù Eucarestia, fissare lo sguardo in quel bianco purissimo, in quella particola bianca, cuore puro che abbraccia e invita i cuori a ritornare a Lui. La gioia di fermare gli occhi e il cuore nella perfezione assoluta, trasforma il silenzio in canto dentro l’anima. E mentre la notte, in quella danza di emozioni, si è vista lentamente dissolvere, ecco l’alba dell’ultimo giorno di esercizi irrompere impetuosa dinanzi allo spettacolo dell’amore, con l’ultima Meditazione, i colloqui personali, le confessioni, le conversazioni spirituali divisi in gruppi, e con la Celebrazione della Santa Messa domenicale presieduta dal Vescovo Mons. Giuseppe Alberti, da Don Tony e dall’Assistente Unitario Don Antonio Spizzica, al termine della quale, il nostro Vescovo ha consegnato ufficialmente, ad Angela Giuliano, la nomina a Presidente diocesano dell’Azione Cattolica per il triennio 2024-2027.

La gioia del condividere, la gioia dell’innamorarsi nuovamente, la gioia del non riuscire più a staccare lo sguardo dal cuore di Gesù e il desiderio di ritornare a Lui con tutto il cuore, sono momenti che hanno lasciato un forte segno nel cuore dei partecipanti, emozioni forti e sicuramente indelebili! La vera Gioia nasce dall’iniziativa che Dio ha nella vita di tutti, solo quando la si scopre, si comincia ad amare “con tutto il cuore!”.

Antonino Nucifora