23/Mag/24

Concluso il percorso diocesano di preparazione al matrimonio – dal 3 Febbraio al 4 Maggio 2024

È con grande soddisfazione che si annuncia la conclusione del Percorso Diocesano di Preparazione al Matrimonio, tenutosi presso la Curia Vescovile di Palmi dalla diocesi Oppido Mamertina-Palmi. Questo corso, svolto ogni sabato alle 19:30 dal 3 febbraio al 4 maggio, ha rappresentato un’importante opportunità per le coppie che si preparano a unirsi in matrimonio. Durante questo periodo, è stata affrontata una vasta gamma di argomenti cruciali per la vita matrimoniale, con la sapiente guida di esperti e figure di spicco della comunità religiosa e professionale. Ogni incontro ha fornito un’occasione preziosa per esplorare aspetti canonici, biblici, morali, pedagogici, psicologici, biologici, giuridici, e liturgici del matrimonio. Particolarmente significativa è stata la giornata del 28 aprile, dedicata a un ritiro guidato da Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Alberti, che ha offerto agli sposi in preparazione un momento di riflessione e approfondimento spirituale.

La giornata conclusiva, il 4 maggio, ha segnato il culmine di questo percorso, con la consegna degli attestati che riconoscono l’impegno e la partecipazione attiva di ciascuna coppia. È importante sottolineare che il Percorso Diocesano di Preparazione al Matrimonio ha offerto anche la possibilità di partecipare online tramite videoconferenza, consentendo a coppie residenti in altre regioni di partecipare agevolmente a questa esperienza formativa e di crescita.

L’intero percorso è stato orchestrato con cura da Don Antonello Messina, che ha saputo creare un ambiente accogliente e propizio alla riflessione e al dialogo, nonché arricchito dal prezioso aiuto di Sergio Casadonte, sempre presente e disponibile ad offrire il proprio supporto e un ringraziamento anche a Filippo Andreacchio per la sua professionalità informatica nella gestione della piattaforma per i collegamenti online.

Lasciando questo percorso, le coppie coinvolte portano con sé non solo una maggiore consapevolezza dei compiti e delle responsabilità che le attendono, ma anche un sentimento di gratitudine per l’opportunità di crescita personale e spirituale che hanno avuto, con l’augurio di un futuro matrimoniale ricco di amore, comprensione e gioia.

Sac. Antonello Messina