News

31/Dic/19

Il Corso di formazione per Operatori Pastorali della Salute

 

La formazione, oggi, è avvertita come un’esigenza ed un elemento indispensabile in molti settori dell’agire umano; infatti la velocità dei processi di trasformazione in atto nella nostra società, l’articolazione diversificata dei bisogni e il continuo mutamento delle esigenze richiede un incessante cammino formativo e di aggiornamento. Anche l’idea molto diffusa che possano bastare il tempo e l’esperienza, oggi non è più accettabile: infatti l’abilità accumulata in anni di lavoro può diventare insignificante nel lasso di breve tempo.

Questo vale anche per quanto concerne le attività nei vari settori e ambiti pastorali delle nostre realtà parrocchiali, che incontrano le membra sofferenti di Cristo nei fratelli più deboli.

È essenziale, dunque, la formazione di tutti i soggetti che operano in questo ambito pastorale: diaconi permanenti, religiosi/e, accoliti, ministri straordinari dell’Eucaristia, fedeli cristiani laici.

Per questo motivo l’Ufficio Regionale di Pastorale della Salute e l’omologo diocesano propongono anche per quest’anno alcuni appuntamenti che si occuperanno di disabilità, oncologia, elaborazione del lutto, donazione degli organi, etc., ai quali siete invitati a partecipare in maniera completamente gratuita e al termine dei quali vi sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Vi potete iscrivere on line a questo link https://bit.ly/378YFxU in modo da agevolare la preparazione degli attestati stessi. Iscrivetevi e invitate all’iscrizione.

Il corso inizierà inizio il 18 gennaio 2020. In calce sono allegati  i calendari degli incontri.

 

Diacono Antonio Scarcella

Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute


Allegati:

AGENSIR news

Elezioni politiche. Affermazione di FdI, ma su tutto c’è l’ombra dell’astensionismo più alto di sempre

Balzo dell’astensionismo, che aumenta di 9 punti rispetto al 2018; affermazione eclatante di Fratelli d’Italia che consente alla coalizione di centro-destra di conquistare la maggioranza dei seggi e quindi di… [...]

Politica: “Il nuovo Governo metta al centro la natalità”

Ci sono temi che vanno al di là delle ideologie. Ci sono argomenti che nonostante l’avvicendarsi dei partiti al Governo hanno una loro forza intrinseca perché riguardano non solo una… [...]