News

31/Dic/19

Il Corso di formazione per Operatori Pastorali della Salute

 

La formazione, oggi, è avvertita come un’esigenza ed un elemento indispensabile in molti settori dell’agire umano; infatti la velocità dei processi di trasformazione in atto nella nostra società, l’articolazione diversificata dei bisogni e il continuo mutamento delle esigenze richiede un incessante cammino formativo e di aggiornamento. Anche l’idea molto diffusa che possano bastare il tempo e l’esperienza, oggi non è più accettabile: infatti l’abilità accumulata in anni di lavoro può diventare insignificante nel lasso di breve tempo.

Questo vale anche per quanto concerne le attività nei vari settori e ambiti pastorali delle nostre realtà parrocchiali, che incontrano le membra sofferenti di Cristo nei fratelli più deboli.

È essenziale, dunque, la formazione di tutti i soggetti che operano in questo ambito pastorale: diaconi permanenti, religiosi/e, accoliti, ministri straordinari dell’Eucaristia, fedeli cristiani laici.

Per questo motivo l’Ufficio Regionale di Pastorale della Salute e l’omologo diocesano propongono anche per quest’anno alcuni appuntamenti che si occuperanno di disabilità, oncologia, elaborazione del lutto, donazione degli organi, etc., ai quali siete invitati a partecipare in maniera completamente gratuita e al termine dei quali vi sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Vi potete iscrivere on line a questo link https://bit.ly/378YFxU in modo da agevolare la preparazione degli attestati stessi. Iscrivetevi e invitate all’iscrizione.

Il corso inizierà inizio il 18 gennaio 2020. In calce sono allegati  i calendari degli incontri.

 

Diacono Antonio Scarcella

Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Mattarella a Civitella in Val di Chiana: “Unità popolare intorno all’antifascismo”

Pace, libertà, democrazia. Da Civitella in Val di Chiana, dove ottant’anni fa fu perpetrata una “terribile e disumana strage nazifascista”, il Presidente della Repubblica lancia il suo messaggio per la [...]

Papa Francesco all’Azione Cattolica: “Fate crescere la cultura dell’abbraccio nella Chiesa e nella società”

“All’origine delle guerre ci sono spesso abbracci mancati o rifiutati, a cui seguono pregiudizi, incomprensioni e sospetti, fino a vedere nell’altro un nemico”. Ne è convinto Papa Francesco, che nel [...]